Lubiana in un weekend: cosa fare assolutamente

 

Ciao Weekenders, pronti per scoprire Lubiana?

Weekend breve ma ricco di splendidi luoghi da visitare.
Per noi sono solo due ore e mezza in auto ma anche se dovrete fare un’ora in più di strada ne varrà sicuramente la pena.
Partenza sabato pomeriggio destinazione Lubiana, capitale della Slovenia, nel 2016 eletta European Green Capital, semplicissima da raggiungere in autostrada, hotel super ad un super prezzo Best Western Premier Hotel Slon prenotato su Booking.com………..in centro città.

Leggi il nostro articolo su Booking

Lubiana in un weekend: cosa fare assolutamente

L’unica difficoltà che Abbiamo riscontrato è stato il parcheggio, ci sono diversi parcheggi ma sono tutti a sosta breve, abbiamo girato un po’ prima di trovarne uno adeguato. Ci hanno poi suggerito un parcheggio coperto sulla via Komensega Ulica dal quale poi potrete addentrarvi in città a piedi.

Potrete passare il pomeriggio passeggiando per la città. Lubiana grazie anche all’Università, vanta di una vivace ed intensa vita sociale, culturale, con numerosi teatri, musei e gallerie d’arte.

Cercate il Tromostovje Triple bridge che è la particolarità architettonica di Lubiana ed il punto chiave della città, vi troverete locali, ristoranti e bar. Potrete trovare facilmente un ristorante carino dove cenare, unica pecca, se come noi non amate l’aglio e la cipolla state molto attenti a cosa ordinate!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lubiana in un weekend: cosa fare assolutamente

Oltrepassando il ponte vi troverete sulla vecchia piazza civica, Mestni Trg, considerata il cuore della città.

La mattina, dopo una lunga notte assetata causa problema con la cena, siamo andati a visitare il Castello medievale.

Il Castello di Lubiana che sorge sul colle sopra la città già da ca. 900 anni, è la curiosità principale della città. Dalla Torre panoramica del castello e dalle mura si hanno le più belle viste della città. I locali del castello ospitano l’esposizione museale “La storia slovena”, il Museo delle marionette e diversi locali e allestimenti storici, tra cui la cappella di Sv. Jurij, le Carceri e il Castello virtuale.

Al Castello, accessibile con la funicolare, si possono visitare anche varie mostre artistiche. Qui operano i ristoranti Gostilna na gradu e Strelec, il caffè del castello e il club notturno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il castello è sede di manifestazioni culturali, eventi per tutta la famiglia, serate danzanti e in estate del cinema all’aperto Film pod zvezdami (Film sotto le stelle).

Il nostro viaggio in Slovenia continua, leggi il nostro articolo sul Lago di Bled

 

Rispondi