Cosa fare in un weekend al Lago di Bled in Slovenia

Ciao Weekenders! In questo articolo vi daremo consigli utili su cosa fare in un weekend al Lago di Bled in Slovenia

Cosa fare in un weekend al Lago di Bled in Slovenia 1° giorno SABATO

Sabato mattina, come spesso ci capita, sveglia presto valigia già pronta e partenza per il lago di Bled nella per noi vicina Slovenia. Siamo tornati da due settimane dal nostro viaggio a Bali (leggi articolo) e Singapore (leggi articolo) ci sembra di impazzire a restare in casa, l’autunno è ormai alle porte e ci pervade l’angoscia…dobbiamo partire, staccare vedere un posto nuovo!

Tre ore di macchina e ci siamo immersi in uno scenario fantastico tra boschi, prati verdi e montagne. La Slovenia ci piace molto per questo, bellissimi panorami, pulizia, ordine, organizzazione soprattutto nel turismo e ci dispiace ammetterlo ma sanno sfruttare molto meglio di noi italiani le loro bellezze naturalistiche. Parlano Italiano, Tedesco, Russo ed Inglese senza problemi, servizi turistici moderni ed organizzati molto bene, wifi libero nelle città, e cosa da non sottovalutare si usa l’euro tranquillamente come il roaming telefonico.


Abbiamo passato la notte in una villa/ pensione Villa Alice  prenotata tramite Airbnb che vi consigliamo assolutamente, un posto veramente particolare, curato nei minimi dettagli. Una sistemazione a metà fra piccolo Albergo e BnB, anche se la nostra stanza non era l’unica occupata ci è sembrato di avere l’intera proprietà tutta per noi, davvero uno dei posti più accoglienti e romantici dove abbiamo mai alloggiato!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cosa fare in un weekend al Lago di Bled in Slovenia

Una lunga passeggiata d’obbligo intorno al lago. La sua bellezza trasmette pace e serenità ecco perchè fin dalla fine dell’800 è stato meta turistica gettonata fra reali ed aristocratici. Proprietà termali dell’acqua, scoperte ad inizio secolo, il primo hotel di lusso della regione ed un fiabesco castello che lo domina dall’alto… Tutto questo ha reso la località famosa in tutta Europa. La passeggiata pedonabile contorna l’intero lago ed è bella lunga ma ne vale la pena.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci siamo fermati in uno dei caffè che lo costeggiano per assaggiare il leggendario dolce alla crema! Un’enorme fetta di torta di pasta sfoglia ripiena di crema alla vaniglia e panna montata, calorie introdotte per una giusta causa!
Da donna a donna, se sapete che dovrete camminare, anche se è un weekend romantico e volete sembrare perfette, vi consiglio un paio di scarpe comode! Io mi ostino a tentare di camminare con scarpe di ogni genere e nel peggiore dei casi devo comprare un paio di sneakers dalla disperazione!

Lago di Bled Slovenia

La sera durante il periodo autunnale non c e’ molto da fare, il centro è molto piccolo e la maggior parte dei locali di sera sono chiusi.
Abbiamo cenato in una tarvenetta tipica, non avevamo molta scelta in realtà e per andare sul sicuro, ricordando Lubiana (leggi l’articolo), abbiamo preso carne e patatine fritte!

Cosa fare in un weekend al Lago di Bled in Slovenia 2° giorno DOMENICA

L’indomani abbiamo proseguito la nostra breve Gita con visita e pranzo al Castello medievale di Bled costruito su una rocca a ridosso del Lago. Al suo interno si respira un’aria medioevale. Tutto è rimasto com’era, troverete torrette di guardia, ballatoi, stanze segrete, la cantina ed uno spazio espositivo con raccolte di reperti archeologici che testimoniano lo sviluppo storico della città di Bled. In più gli immancabili negozi souvenir, un paio di bar ed un ristorante. Il pranzo con tavolo in terrazza vista lago è stato superlativo! Il cibo ottimo come il servizio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi